giovedì 23 aprile 2009

Cosettina =(




Cosetta





Ciao a tutti, come va? io sono proprio a terra..... per Cosetta..... purtroppo le cose vanno sempre peggio.... a dicembre gli avevano fatto un lavaggio d'urgenza per via di un blocco intestinale.... sedata completamente... e devo dire che aveva funzionato... perchè aveva ricominciato ad andare anche se si doveva continuare con levolac e perette....solo che già verso la metà di gennaio il problema si è ripresentato.... e avevamo cominciato a dargli anche l'olio di vasellina che però combinati insieme, levolac e olio avevano creato un effetto collaterale.... così ho continuato solo con l'olio.... ma man mano si andava avanti ricominciava a vomitare bile e a piangere all'improvviso in mezzo alla stanza.... :( però riusciva a fare sempre qualcosina.... infatti la trovavamo sparsa per casa.... non vi dico come spingeva per andare... ma la situazione era stazionaria... poi circa un mese fa il pelo ha cominciato a farsi brutto... e il vomito ad aumentare... e la sete anche... io ho sempre avuto il dubbio per i reni e l'ho anche fatto presente ai veterinari e mi hanno detto.... ma è anziana.... ridacchiando...ma io dico cosa vuol dire... allora per le persone diciamo la stessa cosa???? infatti dopo il lavaggio di dicembre non mi hanno detto fate questo o portatemela che gli facciamo qualche flebo per i reni... si è tutto concentrato per l'intestino, anche perchè l'hanno vista in ottima salute per la sua età, quasi 19 anni a maggio, si è anziana ma non mi pare che sia il caso di sistemare una cosa e distruggerne un'altra... morale della favola.... l'altro giorno l'ho portata perchè avevo paura che il blocco fosse imminente.... e gli ho chiesto anche di fare un esame del sangue... e che salta fuori? che i reni stanno cedendo di brutto... e che adesso sotto con flebo, e K/D a perdere... problema.... le scatolette non le mangia molto facilmente perchè sono con un odore orribile e i croccantini sono un periocolo... e adesso dobbiamo combattere e fare l'impossibile per dargli ancora tempo e viverlo sopratutto bene.... si certo i suoi anni li ha... ma non mi è piaciuto il ragionamento.... quando me l'hanno detto mi è preso un colpo... come sapete e chi ha animali... sono una parte di cuore.... entrano prepotentemente nelle nostre vite dando tantissimo e chiedendo poco.... è dolcissima la sera mi aspetta ai piedi del letto perchè si corica sotto le coperte con me.... e fa le fusa fino a quando non crolliamo entrambe.... viene sempre alla porta assieme agli altri per salutare... non ci si abiuta mai a queste cose che siano umani o animali....La foto e dell'anno scorso quando ancora stava bene.... adesso è la metà... leggerissima :(

19 commenti:

LaDamaDelLago ha detto...

Per quel che può servire, ti racconto la mia esperienza... Dodo, l'anzianone di casa che ci ha lasciato da poco, ha sempre avuto dei problemi di stitichezza che, con l'avanzare dell'età, sono aumentati.

La mia vet si è sempre raccomandata di tenere il gatto sempre ben idratato perchè il levolac è sì un aiuto per l'intestino, ma il gatto dev'essere sempre ben idratato perchè la cosa funzioni.

Quindi, io ti suggerisco di fare flebo di soluzione fisiologica a volontà, se la tua pelosina è molto disidratata anche 100 cc al giorno.
Le flebo non vanno fatte in vena, vanno fatte sottopelle: io le ho sempre fatte usando la "farfallina" perchè con l'ago avevo paura di fare troppo male.

Visto che le flebo vanno fatte sottopelle, il liquido non deve scendere piano come in vena: ovvio che non puoi sparare tutto il liquido dentro in un microsecondo, ma in cinque, sei minuti al massimo una siringona da 50 cc. riesci a fargliela sicuramente.

Le scatolette KD sono sì indicate per questo genere di problemi, ma non sono proprio appetibili... io di solito le frullavo con un pochetto d'acqua per renderle un po' più liquide e poi le somministravo con la siringa (ovviamente senz'ago): a volte, per renderle un po' più buone, ci mescolavo un cucchiaino di omogeneizzato di pollo o di manzo.

Tengo le dita incrociate per il tuo tesorino e, nel caso avessi qualche dubbio su quello che ti ho scritto, chiedimi pure!

Un abbraccio a te e tanti grattolini a Cosetta.

nihal76 ha detto...

ti ringrazio tanto
ma vedi io mi ero posto il problema e infatti quando avevo seguito il consiglio del ver di fare olio e levolac ero moltooooooooo dubbiosa perchè da una parte il levolac attirava acqua alle feci e l'olio faceva scorrere.... risultato? che dopo pochi giorni di questo sistema si che le faceva ma erano talmente collose che non riusciva ad espellerle.... così ho continuato solo con l'olio e la situazione si è stabilizzata.... quello che mi fa rabbia e che loro non ci hanno pensato... l'ho fatto io!!!!! le flebo le faranno loro.... e per il cibo mangia poco e ho gia adottato sistemi così ma non vanno bene cambia troppo il sapore e finisce a scacciare la siringa... e di fame ne ha tanta....
Grazie grattolini a destinazione :)

LaDamaDelLago ha detto...

... hai provato qualche scatoletta a basso contenuto di protenie?
Minou (che in passato aveva avuto grossissimi problemi di reni e di fegato) le kd le schifava, ma le altre le mangiava volentieri.

Comunque, come ti ho scritto nell'altro commento, sarebbe importante tenere idratata la miciotta.

Tengo le dita incrociate e mando ancora bacioni e grattolini (quelli fanno sempre bene)

P.S. non commento l'atteggiamento avuto dai veterinari... la mia vet dice sempre che non bisogna mai arrendersi e non si deve mai perdere la speranza, non importa quanti anni abbia il gatto.

nihal76 ha detto...

ma si certo la speranza non la perdo... e anche la veterinaria oggi diceva che la situazione non era gravissima....
adesso è sotto flebo per pulire un pò i reni e dargli vitamine e minerali.... ci resterà fino alle 17.00 di oggi poi due giorni di ferma... e ricomincerà lunedi fino a mercoledi e gli rifaranno le analisi.... era terrorizzata quando l'abbiamo lasciata spero che si calmi un pochetto adesso è in una gabbia bella grande....

LaDamaDelLago ha detto...

Ma povera chiccolina... aspetto gli aggiornamenti!!!

nihal76 ha detto...

cerrrto... farò un altro post nei prossimi giorni....
Grazie :)

Drusie ha detto...

certo che non controllare i reni in una gatta così anziana..potevano pensarci prima i vet!
comunque incrocio le dita per la tua splendida micia!
nella sfortuna ha avuto la fortuna di trovare una padrona come te!
forza cosettina!!!!!!!!!!

nihal76 ha detto...

Grazie Manu,
il controllo era stato fatto prima... e la situazione era abbastanza buona per una cattina di questa età... dicono che cmq l'operazione e l'anestetico non centrano... sicuramente era una situazine che stava maturando.... adesso ha la cannula inserita e dovrà tenerla per 5 giorni di fila... non ti dico il fastidio... spero solo di poterla aiutaare e regalarle ancora del tempo....

littlestranger ha detto...

Gli auguri sono arrivati a destinazione, cucciolotta, e la mamma ringrazia commossa! :***
Ma questo post mi ha rattristata moltissimo... povera piccola... ricordavo il blocco intestinale di dicembre, ma non sapevo di questi ultimi sviluppi... quanto mi dispiace, tesoro... adoro quella dolcissima micina (intima del mio Daimon, tra l'altro, e non credo sia un caso)... :-( Spero che le cure riescano a darle tempo e sollievo... lo spero davvero tanto, cucciolina. Spupazzala un pochino anche da parte mia...

Ti voglio bene. A presto.
*Zuccotta Tua*

nihal76 ha detto...

ciao Zuccottaaaaa,
sono contenta che siano arrivati a destinazione :)
e si purtroppo si deve fare 5 6 ore di flebo per i reni... :( e da venerdi che ha una cannula nella zampa e non ti dico il fastidio che ha... stamane l'ho portata di nuovo... :( non ti dico com'erano i suoi occhioni.... e sabato notte a buttato bile di continuo.... stasera devo andarla a prendere alle 18.30.... speriamo bene...
baciottissimi... mi manchiiiiiiiii
e la tua Daimon non ti dico come l'accudisce.... :) anche se a volte a scatti di morsi....

LaDamaDelLago ha detto...

Passavo di qui per sapere come sta Cosetta... e per lasciarti un abbraccio.

nihal76 ha detto...

Ciao bella,
chiedo io come stai... ho letto il tuo ultimo post.... e mi dispiace sentirti così.... ma so cosa vuol dire... e ti sono vicina...
Cosetta continua a fare le flebo.... ed è arrivata al punto che cerca di staccarsi la garza e cannula a morsi per quanto non la sopporta... forse domani dovrà ancora fare qualcosa ma non ne siamo sicuri.... lunedi dovrebbe fare le analisi per vedere se ha fatto effetto... purtroppo l'intestino continua a funziona re male....

Faylinn ha detto...

Ciao Vale!
Scusami per il ritardo con cui sono passata a scriverti! Come hai letto ho avuto un po' di "problemi" ultimamente"! La gente sta davvero male! Posibile che la gelosia porti anche a questo?

A parte ciò mi dispiace davvero moltissimo per la tua gatta.....Si va bene, è anziana (complimenti però perchè è davvero bella!), ma questo non significia che dobbiamo fregarcene, perchè tant è solo un gatto! Ci si affeziona agli animali in modo totalmente incondizionato, a volt senza nemmeno rendersi conto di quanto siano diventati importanti! Io non posso pensare di non avere più Graziello che corre per casa e spupazza il peluches a tartaruga miagolando! Ormai tutto questo fa parte di me, ed è impensabile separarmene. Quanto meno tanto tanto difficile!
E poi diciamocelo, a volte gli animali esprimono una sensibilità assolutamente maggiore degli esseri umani!
Come sta adesso cosetta?
Ma dovranno farle la dialisi? Certo che se i dottori fossero intervenuti prima.....
Anche il gatto di mio zio ha problemi ai reni, e anche lui ha quasi 19 anni (agosto)....ma nonostante tutto, essendo molto affezionato, mio zio lo ha sottoposto a mille cure e ad una operazione. E' vecchio si, ma combattivo.
Ti auguro un buon fine settimana! Ieri sono finalmente stata al mare...eh eh, io posso vederlo solo in estate!

sarounasaetta ha detto...

ma che ragionamento del kaiser fanno questi veterinari... scusa eh.... ma non mi va proprio giù che visto che è anziana......
incrocio tutto per Cosetta! Speriamo bene! un abbraccione grosso grosso a te.

nihal76 ha detto...

Ciao Giulia,
ti capisco benissimo e ti sono vicina... un grande abbraccio....
Si la situazione non è buona.... domani le fanno le analisi... ma purtroppo ricomincia ad evere problemi perchè per le feste non le hanno fatto niente... equando l'ho detto alla veterinaria non era contenta per niente... ma tutto dipenderà dalle analisi.... non è proprio una dialisi... è piu una pulizzia dei reni...

Grazie Maria, si a volte esagerano.... solo che la prostettiva di stamane secondo lei e che per chissa quanto dovrà stare sotto flebo!!! ora non sopporta piu la cannula e fa di tutto per levarsela..... :( picci....
vi faccio saper equanto prima...

Runarea ha detto...

Ciao Nihal X3

Quando ho portato una delle mie cocorite a far vedere mi son sentita rispondere "eh ha una brutta occlusione,ma io non ci spenderei su soldi ..tanto ..insomma..è solo un uccellino!" òçò eh ok allora?Puo' crepare?La cosa grave è che me l'ha detto il veterinario proprio!Morale della favola me la son dovuta curare da sola..e non ti dico che odissea che è stata povera creatura.(che poi è sopravvissuta ed è viva tutt'ora..quindi..)=w= bho?Non lo so ..ma queste risposte veramente mi deprimono!Sarà che studio etologia e quindi per me chi intraprende qualcosa che ha a che fare con gli animali (ma pure con le persone )li deve amare tutti indistintamente..non che un cane te lo cura, un gatto forse, un criceto lo lascia morire..santa pazienza!Dai un baciotto alla tua micia!Sarà "anziana" ma ha tutto il diritto di essere trattata con rispetto e curata fin quando occorrerà ( a lei e non concettualmente al veterinario )
Per risposta al tuo commento :

Eh no, non credo.Il genere vampiresco mi piace si (se intendevi quello) ma sono legata al genere classico (Dracula per intenderci) e di moderno leggo giusto la Rice. Twilight l'ho pure provato due volte (prima di dare un giudizio mi piace provarle le cose ) ma non mi ha proprio preso.
Peeeeero' se vuoi trovare delle belle icone su di loro prova qui :

http://community.livejournal.com/twiconathon/

nihal76 ha detto...

Certo che questo è proprio il colmo!!!! un veterinario che dice una cosa del genere... O_o' sono contenta che sei riuscita nell'intendo di guarirlo e che sta bene..... :)
Cmq le cose sono migliorate... appena ho un momento metto il post... il problema e che nel frattempo Othello sentendosi in disparte e essendo passato troppo tempo dall'ultima "ferita di battaglia" ha pensato bene di rimediare!!!! :/
Grazie per l'url moltooo interessante...e che twilight mi ha proprio preso di brutto :P sia film che libri.... e mi rendo conto che è "sbagliato"... ma non ci si può non farsi coinvolgere....

Patry74 ha detto...

poverina la tua miciotta!! Mi spiace davvero un sacco..... Immagino cosa tu possa provare a veder la tua gattina che sta male ...... Son proprio dispiaciuta per te e per lei.........Un abbraccio forte forte!! Patry

nihal76 ha detto...

Grazie Patry... si è proprio dura... oggi le ho dovuto fare la puntura e non ti dico quanto ha pianto... anche se era sotto pelle... per via del medicinale.... :(