sabato 13 settembre 2008

Festa Madonna

Oggi è la Festa della Madonna della Consolazione (uno degli appellativi utilizzati dalla Chiesa cattolica nella venerazione di Maria. Maria Santissima della Consolazione è patrona della città di Reggio Calabria) che si tiene Il secondo sabato di settembre di ogni anno a Reggio Calabria si celebra la patrona, con una splendida processione che porta la "Vara" con l'effige della Madonna. Il dipinto viene trasportato dai fedeli in processione dalla Basilica Dell'Eremo(o Santuario di Santa Maria della Consolazione, nella parte alta della città) fino alDuomo (vicino al Mare) di Reggio Calabria attraversando nella fase finale il corso Garibaldi, principale direttrice del centro cittadino; la Vara così giunge a piazza Duomo dove, prima di essere portata dentro la cattedrale, è oggetto della tradizionale "Volata", l'ultima fatica dei portatori che consiste nel fare un giro della piazza di corsa sotto il peso dell'immane effige.

La processione, sicuramente una tra le più imponenti in Calabria e Sicilia, è tra le più importanti feste religiose d'Italia, e richiama a Reggio durante le celebrazioni migliaia di fedeli dalle due regioni.


I fedeli trascorrono la notte che precede la processione in preghiera alla Basilica Dell'Eremo, dove fuori, in piazza, i portatori della Vara nell'attesa si intrattengono suonando e ballando la caratteristica "Tarantella", che contribuisce a rendere la nottata un evento a sé.



 




E in più ci sono le bancarelle che durano per più di una settima, e sono tantissime e stasera c'è anche la notte bianca.... :)


3 commenti:

Drusie ha detto...

com'è andata la notte bianca? mi pare di aver sentito che ha piovuto a dirotto!

nihal76 ha detto...

ciao Manu,
no la notte bianca è andata bene.... :) faceva fresco.... ma non pioveva... ha cominciato all'alba e per tutto il giornoooooooo XD XD una goduriaaaaaa

nihal76 ha detto...

ciao Manu,
no la notte bianca è andata bene.... :) faceva fresco.... ma non pioveva... ha cominciato all'alba e per tutto il giornoooooooo XD XD una goduriaaaaaa